Riparazione telai

Riparazione telai

Prima di eseguire ogni riparazione, il telaio viene accuratamente controllato su tutti gli assi di simmetria  con uno strumento laser computerizzato, il QBS (ideato e brevettato da Gino Scardino) che permette di rilevare qualsiasi anomalia della struttura della moto, sia a meccanica montata che a telaio nudo, e di comparare i dati rilevati nel corso della misurazione con quelli originali, raccolti nell’ampia banca dati a nostra disposizione, patrimonio esclusivo dell’azienda.

Grazie a tali rilevazioni, che evidenziano indicazioni funzionali alla raddrizzatura, la riparazione viene eseguita applicando specifiche pressioni nei punti chiave del telaio. Per esercitare tali forze, occorrono  strumenti di fissaggio che tengano conto della singolarità di ogni moto e permettano di effettuare la raddrizzatura con precisione al fine di riportare il telaio, di qualunque modello esso sia, nelle tolleranze originali.

A tale scopo, disponiamo di dime specifiche, da noi realizzate grazie all’esperienza maturata in oltre trent’anni, diverse da moto a moto e costruite ad hoc di volta in volta per ogni nuovo modello in commercio, utilizzate unicamente all’interno dell’azienda. Attualmente disponiamo di circa 1.000 modelli di dime per moto che vanno dagli anni ’60 ai modelli di oggi.

A lavorazione ultimata, l’operazione di check up, effettuata con QBS in ingresso, viene ripetuta su tutti gli assi di simmetria al fine di poter garantire un lavoro a regola d’arte: ecco perché i nostri telai sono sempre accompagnati da una garanzia scritta di ripristino delle tolleranze originali. Con i criteri citati ripariamo abitualmente telai moto in acciao e alluminio, scooter e Vespa e Lambretta di tutti i modelli.


Saldature

Le saldature vengono da noi effettuate con un macchinario al TIG di ultima generazione che permette la conformità della saldatura all’originale.

Telaio a traliccio
Telaio a traliccio
Esempio telaio traliccio riparato Ducati Desmosedici
Telaio scatolato
Telaio scatolato
Esempio telaio scatolato riparato Kawasaki ZX-10 R
Telaio e Forcellone
Telaio e Forcellone
Esempio telaio e forcellone riparato Buell